Festa dell’albero – Continuità e inclusione

Anno scolastico 2023/2024

La cornice verde del Parco Anselmi ha fatto da sfondo all’incontro di socializzazione di pensieri, progetti artistici e musicali

dal 16 Ottobre 2023 al 21 Novembre 2023

Descrizione del progetto

La cornice verde del Parco Anselmi ha fatto da sfondo all’incontro  di socializzazione di pensieri, progetti artistici e musicali presentati dagli alunni delle classi  quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria, in occasione della giornata degli alberi.

L’incontro, che si inserisce in un percorso di formazione degli alunni al rispetto e alla conservazione dell’ambiente di vita come un bene prezioso e di valore inestimabile, è stato fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Maria Nicolosi e sostenuto dagli amministratori locali. Tutti i docenti si sono adoperati per promuovere questo importante evento che in situazione ha permesso la realizzazione di lavori di pregio. Gli alunni della secondaria hanno espresso il loro desiderio e la loro grande volontà di essere portatori di cambiamenti nella promozione di comportamenti ecologici attraverso la realizzazione di vasi colorati in cui hanno impiantato una piantina che cureranno in classe; a ciò è da aggiungere la costruzione di un puzzle con la riproduzione dell’opera artistica inspirata all’Ilice di Carrinu.

Lodevoli e molto interessanti anche i lavori socializzati dalle classi quinte della scuola primaria che hanno messo in luce aspetti scientifici riguardanti il ciclo di nascita e sviluppo degli alberi, il tutto accompagnato da poesie ed espressioni di pensieri e dialoghi da provetti ecologisti.  All’orchestra giovanile “Dusmet”,  al gruppo del CCR, agli insegnanti, e a tutti gli alunni intervenuti è rivolto un pensiero: continuiamo a percorrere la strada della legalità, perché uniti riusciremo a costruire un mondo meraviglioso.

Anche i bambini della scuola dell’Infanzia insieme  alle classi prime della scuola primaria festeggiano la “Giornata Nazionale degli Alberi”.
Un’ occasione per trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il territorio e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dagli alberi

Nel corso della giornata, che si è svolta nel plesso di via Gemmellaro, sono stati messi a dimora nuovi alberi. I bambini hanno recitato poesie, cantato delle canzoni e realizzato disegni.

In questa occasione si sono svolti laboratori creativi inerenti al Progetto Inclusione: “Seminiamo l’amore”. Le attività incentrate sul decoro di vasi con diverse tecniche e la messa a dimora di vari tipi di piante hanno coinvolto tutti e tre gli ordini di scuola.

Obiettivi

• Educazione Ambientale: Insegnare agli studenti l’importanza degli alberi e del verde per l’ambiente e per la nostra vita quotidiana. Far comprendere come la cura del verde contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico.
  • Promozione dell’Inclusione: Utilizzare il progetto come un’opportunità per promuovere l’inclusione e la diversità all’interno della scuola. Far comprendere agli studenti che tutti hanno un ruolo importante da svolgere nella comunità scolastica.
  • Partecipazione Attiva: Coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di semina e cura degli alberi. Questo può aiutare a sviluppare un senso di responsabilità e appartenenza.
  • Coinvolgimento della Comunità: Coinvolgere l’intera comunità scolastica nel progetto, inclusi genitori, insegnanti e personale scolastico. Questo può aiutare a creare un senso di comunità e di appartenenza.
  • Educazione alla Salute: Insegnare agli studenti come la natura e gli spazi verdi possono contribuire al benessere fisico e mentale.
  • Valorizzazione del Territorio: Attraverso la piantumazione di alberi autoctoni, contribuire alla valorizzazione del territorio e alla conservazione della biodiversità locale.

Luogo

Parco Anselmi Parco Giuseppe Anselmi, Piazza Caduti in Guerra, 95030 Nicolosi CT

Comune di Nicolosi

Partecipanti