Festa dell’albero – Continuità e inclusione

Anno scolastico 2023/2024

La cornice verde del Parco Anselmi ha fatto da sfondo all’incontro di socializzazione di pensieri, progetti artistici e musicali

Presentazione

Durata

dal 16 Ottobre 2023 al 21 Novembre 2023

Descrizione del progetto

La cornice verde del Parco Anselmi ha fatto da sfondo all’incontro  di socializzazione di pensieri, progetti artistici e musicali presentati dagli alunni delle classi  quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria, in occasione della giornata degli alberi.

L’incontro, che si inserisce in un percorso di formazione degli alunni al rispetto e alla conservazione dell’ambiente di vita come un bene prezioso e di valore inestimabile, è stato fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Maria Nicolosi e sostenuto dagli amministratori locali. Tutti i docenti si sono adoperati per promuovere questo importante evento che in situazione ha permesso la realizzazione di lavori di pregio. Gli alunni della secondaria hanno espresso il loro desiderio e la loro grande volontà di essere portatori di cambiamenti nella promozione di comportamenti ecologici attraverso la realizzazione di vasi colorati in cui hanno impiantato una piantina che cureranno in classe; a ciò è da aggiungere la costruzione di un puzzle con la riproduzione dell’opera artistica inspirata all’Ilice di Carrinu.

Lodevoli e molto interessanti anche i lavori socializzati dalle classi quinte della scuola primaria che hanno messo in luce aspetti scientifici riguardanti il ciclo di nascita e sviluppo degli alberi, il tutto accompagnato da poesie ed espressioni di pensieri e dialoghi da provetti ecologisti.  All’orchestra giovanile “Dusmet”,  al gruppo del CCR, agli insegnanti, e a tutti gli alunni intervenuti è rivolto un pensiero: continuiamo a percorrere la strada della legalità, perché uniti riusciremo a costruire un mondo meraviglioso.

Anche i bambini della scuola dell’Infanzia insieme  alle classi prime della scuola primaria festeggiano la “Giornata Nazionale degli Alberi”.
Un’ occasione per trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il territorio e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dagli alberi

Nel corso della giornata, che si è svolta nel plesso di via Gemmellaro, sono stati messi a dimora nuovi alberi. I bambini hanno recitato poesie, cantato delle canzoni e realizzato disegni.

In questa occasione si sono svolti laboratori creativi inerenti al Progetto Inclusione: “Seminiamo l’amore”. Le attività incentrate sul decoro di vasi con diverse tecniche e la messa a dimora di vari tipi di piante hanno coinvolto tutti e tre gli ordini di scuola.

Obiettivi

  • Educazione Ambientale: Insegnare agli studenti l’importanza degli alberi e del verde per l’ambiente e per la nostra vita quotidiana. Far comprendere come la cura del verde contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico.
  • Promozione dell’Inclusione: Utilizzare il progetto come un’opportunità per promuovere l’inclusione e la diversità all’interno della scuola. Far comprendere agli studenti che tutti hanno un ruolo importante da svolgere nella comunità scolastica.
  • Partecipazione Attiva: Coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di semina e cura degli alberi. Questo può aiutare a sviluppare un senso di responsabilità e appartenenza.
  • Coinvolgimento della Comunità: Coinvolgere l’intera comunità scolastica nel progetto, inclusi genitori, insegnanti e personale scolastico. Questo può aiutare a creare un senso di comunità e di appartenenza.
  • Educazione alla Salute: Insegnare agli studenti come la natura e gli spazi verdi possono contribuire al benessere fisico e mentale.
  • Valorizzazione del Territorio: Attraverso la piantumazione di alberi autoctoni, contribuire alla valorizzazione del territorio e alla conservazione della biodiversità locale.

Luogo

Parco Anselmi Parco Giuseppe Anselmi, Piazza Caduti in Guerra, 95030 Nicolosi CT

In collaborazione con

Comune di Nicolosi

Partecipanti

Alunne e alunni delle classi  quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria