Visita al Polo Tattile Multimediale
Nei giorni 06 – 07 e 08 Marzo gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di I° grado hanno visitato il “Polo Tattile Multimediale” di Catania.
L’esperienza ha consentito agli studenti di compiere un viaggio straordinario nel mondo della cultura e della conoscenza attraverso la percezione sensoriale, per scoprire che la realtà può essere compresa anche senza servirsi degli occhi.
Il Museo Tattile “Borges” propone la “visione” dell’arte attraverso una prospettiva e metodologia diversa, ossia quella del tatto. La regola che vige all’interno del museo è: VIETATO NON TOCCARE
I ragazzi, accompagnati da una guida ipovedente, si sono introdotti all’interno di un museo unico in Italia: un luogo magico dove hanno potuto ammirare e toccare opere d’arte e sculture in miniatura.
Molto intensa si è rivelata l’esperienza del Bar al Buio, un luogo in cui è il vedente a fidarsi e ad affidarsi completamente alla guida di un non vedente per muoversi agilmente nel buio. Qui è stato possibile degustare bevande e viaggiare con la fantasia, alla ricerca di una forma da assegnare agli oggetti e ai quadri che la vista non può riconoscere, ma la mente sì.
La visita è stata per i ragazzi un’importante occasione di crescita culturale ed umana, ed ha offerto loro interessanti spunti di riflessione e di sensibilizzazione al valore della diversità.
SI VEDE BENE NON SOLO CON GLI OCCHI, MA ANCHE CON LA MENTE E CON IL CUORE!
Photogallery