Ultima modifica: 22 Dicembre 2020

Saggio Natalizio della Rete di Scopo “La Musica in Verticale”

Il progetto “La Musica in Verticale” nasce dalla volontà di scuole statali ad indirizzo musicale e di associazioni musicali rinomate che hanno aderito alla rete di scopo così denominata.

Scuola capofila del progetto è l’Istituto Comprensivo Statale “Giardini” di Giardini Naxos (ME) guidato dal D.S. Prof. William D’Arrigo. Aderiscono a tal progetto 19 enti tra cui anche l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania. L’idea nasce da un bisogno di formalizzare un dispositivo documentale per la progettazione curricolare della pratica musicale dalla scuola dell’infanzia ai Conservatori, di ripensare i modelli di formazione degli insegnanti, di garantire un supporto alle scuole nell’organizzazione ottimale delle risorse, di permettere uno scambio di esperienze creando una banca dati di azioni virtuose; dall’altra, quella di occuparsi del valore “verticale” della musica inteso come ricerca di armonia tra tutti i segmenti dell’istruzione, protesi verso la realizzazione di un modello esportabile di insegnamento della musica in tutte le sue varianti. Per il periodo natalizio, visto l’emergenza da Covid 19 , si è pensato ad una creazione di un video musicale inerente al repertorio musicale natalizio  con gli studenti  che appartengono a questa rete di scopo.

In rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Statale “Cardinale Dusmet” di Nicolosi ( CT) guidato dalla D.S. Prof.ssa Maria Nicolosi, l’alunno Distefano Antonio della classe III C frequentante la classe di Clarinetto della Prof.ssa Lombardo Valentina esegue il brano Happy Xmas di J. Lennon e Y. Ono per clarinetto solista e base audio di accompagnamento.

Buon ascolto e Buone Feste a Voi tutti!