Premio Speciale “Autismo Fuori dal Silenzio” Scuola Secondaria di Primo Grado: 3° Premio Creatività
Gli alunni dell’I.C. “G. B. Dumet” Nicolosi hanno partecipato al concorso Nazionale sul tema dell’Autismo che richiamava l’attenzione su questo tema a volte ignorato, grazie al messaggio del loro lavoro in cui era evidenziato in maniera particolare che l’Autistico non ha una doppia faccia ma solo quella che presenta, autentica e “sua”; gli alunni della 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado, guidati dalla Prof.ssa Graziella Moschetto, si sono classificati al Terzo Posto nella Sez. Creatività su 1242 elaborati.
Al Concorso hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, sono stati premiati elaborati che hanno centrato il tema soprattutto dal punto di vista artistico, i nostri alunni si sono cimentati in una tecnica semplice ma immediata per un messaggio efficace. “L’Autismo non ha Maschera”, il titolo dell’elaborato, vuole evidenziare che chi è autistico è una persona autentica che non indossa alcuna maschera.
In occasione della giornata mondiale dell’Autismo, la Commissione “Inclusione e Differenziazione” che nell’ambito del Progetto “Inclusione” inserito nel Ptof d’Istituto, si occupa di sensibilizzare gli alunni ad assumere comportamenti non discriminatori con la creazione di un clima accogliente di collaborazione e di valorizzazione della diversità favorendo lo sviluppo del senso di solidarietà; ha partecipato alla 4^ Edizione del Concorso Autismo è…organizzata dall’Associazione ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio. Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria hanno partecipato con la realizzazione dei seguenti elaborati:
- disegno sull’autismo per la scuola primaria (2C)
- disegni e cartelloni sull’autismo per la scuola secondaria di primo grado (1A, 3A, 2B, 2C, 2D)
- una composizione musicale sull’autismo per la scuola secondaria di primo grado ( 2C, 3A). E. Maugeri