Nomina Commissioni 2017/18
AI DOCENTI DELL’ISTITUTO
Al DSGA
ALL’ALBO DELLA SCUOLA
OGGETTO: formazione commissioni ed assegnazione incarico ai coordinatori anno scolastico 2017/2018
Il Dirigente Scolastico:
Visto il PTOF 2016/2019
Vista la legge 107 del 2015
Visti i traguardi e le priorità individuate dall’Istituto nel piano di miglioramento
Considerate le risorse professionali
NOMINA
Le seguenti commissioni ed i coordinatori
ORGANIZZAZIONE E MONITORAGGIO DELL’OFFERTA FORMATIVA
RESPONSABILE: DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA CONCETTA MOSCA
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE | |
GRUPPO DEL MIGLIORAMENTO |
Priorità 1
Risultati scolastici Migliorare le competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza in italiano, matematica e inglese. Traguardo Riduzione del 20% di studenti delle fasce più basse ed aumento della percentuale di alunni nei livelli di eccellenza. Priorità 2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali Riduzione della variabilità tra le classi Traguardo Ottimizzare il raggiungimento di traguardi comuni in Italiano e Matematica tra le classi parallele |
Coordinatori
dei Consigli di: classe, interclasse, intersezione |
Rapisarda Margherita
Cannavaro Angela Funzioni Strumentali AREA 2 e 3 DIDATTICA
|
|
Compiti specifici
Coordinamento delle progettazioni dei Consigli Coordinamento delle azioni necessarie alla realizzazione del curricolo verticale Costruzione di un archivio delle prove di valutazione comuni Coordinamento delle azioni di monitoraggio dei Consigli Monitoraggio degli esiti scolastici degli alunni Coordinamento e monitoraggio delle prove INVALSI Strutturazione di format per la progettazione e il monitoraggio
|
||||
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE | |
VALUTAZIONE MONITORAGGIO RENDICONTAZIONE |
GESTIONE E MONITORAGGIO RAV – PTOF – PDM
– Revisione annuale del RAV
– Valutazione dello stato di avanzamento del PdM e del PTOF – Rendicontazione sociale
|
NIV
COMPONENTE DOCENTE Coco A. – Lancia N. – Maugeri E.: monitoraggio e valutazione delle attività relative al curricolo, cittadinanza attiva, ambiente di apprendimento, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Bonaccorsi V.: monitoraggio e valutazione: inclusione e differenziazione; continuità e orientamento;dispersione COMPONENTE ATA Noè Concetta DSGA Organizzazione e monitoraggio dei servizi amministrativi COMPONENTE GENITORI Partecipano ai lavori del gruppo, per gli aspetti di loro competenza, due genitori individuati tra i componenti del Consiglio d’Istituto |
Barna C. S.: Referente per la valutazione
|
|
Compiti specifici
Il Nucleo di Valutazione, ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano triennale dell’offerta formativa, sulla base degli indirizzi generali individuati dal Piano di miglioramento, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono Interazione tra il Dirigente e i gruppi di lavoro Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento degli obiettivi di processo Aggiornamento sullo stato di avanzamento delle varie fasi dei progetti Definizione delle modalità (incontri periodici, schede di rilevazione, ecc…), della frequenza del monitoraggio e dei dati che dovrà produrre in funzione dei risultati e dei target da raggiungere Analisi e aggregazione dei dati derivanti dall’autovalutazione Organizzazione dei servizi e monitoraggio Rendicontazione sociale della scuola, secondo una serie condivisa di indicatori Relazione sul processo di valutazione interna Diffusione e pubblicizzazione delle azioni di monitoraggio/valutazione
Il gruppo viene convocato con scadenza bimestrale e secondo le consegne impartite dal MIUR, dall’USR o da altri soggetti istituzionali. Il Nucleo di Valutazione sarà autonomo nell’organizzazione interna e nella eventuale distribuzione di compiti per analisi settoriali dei diversi indicatori da analizzare: · Contesto in cui opera la scuola · Esiti degli studenti · Processi di organizzazione e ambienti di lavoro |
||||
PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
|
– ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ATTIVITÀ LABORATORIALI
– ORGANIZZAZIONE E GESTIONE CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE -PROMOZIONE E GESTIONE ATTIVITÀ DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE
|
Scuola dell’infanzia
Di Stefano Caterina Pellegrino Grazia Scuola primaria Abbate Anna Sotera Lucia Scuola secondaria di primo grado Carbonaro Carlo La Grua Giovanni Lantieri Rosangela |
Coco Angela |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale Analisi dei contesti educativi, organizzazione degli spazi e modalità di gestione in relazione a quanto previsto nel PTOF Monitoraggio delle attività laboratoriali Coordinamento delle attività previste nel corso ad indirizzo musicale Diffusione delle proposte di adesione a progetti, iniziative, manifestazioni, attività …. promosse da: MIUR, USP, Enti, Associazioni… Coordinamento e verifica delle attività di ricerca e sperimentazione didattica con particolare riferimento alle Nuove Indicazioni Nazionali
|
|||
SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE | – GESTIONE ACCORDI DI RETE
– GESTIONE PIANO DELLA FORMAZIONE |
Scuola dell’infanzia
Salvia Grazia Scuola primaria Pappalardo Agata Costa Giuseppina Scuola secondaria di primo grado Caudullo Emanuela Ascanio Gabriela Personale ATA Noè Concetta
|
Lancia Nunziata |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale Coordinamento e monitoraggio dei progetti in rete Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento Cura e gestione dei corsi di formazione/aggiornamento Rilevazione del livello di soddisfazione dei docenti sulle attività di formazione
|
|||
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE
DISPERSIONE |
– INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ – BES – DSA – STRANIERI IN VIA DI INSERIMENTO
– PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE – ACCOGLIENZA |
Scuola dell’infanzia
Novarria Catarina Scuola primaria Di Mauro Santa Filetti Cinzia Castiglione Francesca Fresta Rosa Scuola secondaria di primo grado Santanocito Santa Frazzetto Silvia
|
Bonaccorsi Venera
Raciti Giuseppina
|
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale Rilevazione dei BES presenti nella scuola Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere Consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi Rilevazione, monitoraggio e valutazione delle attività relative all’inclusione nell’ambito dell’Istituto Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dal GLI Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusione riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno). Elaborazione del progetto Accoglienza Raccolta dati e monitoraggio della frequenza degli alunni
|
|||
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO | – ELABORAZIONE PERCORSO ANNUALE DELLA CONTINUITÀ, DELL’ACCOGLIENZA E DELL’ORIENTAMENTO
– ORGANIZZAZIONE DI AZIONI SPECIFICHE IN ORDINE AL PASSAGGIO DEGLI ALUNNI DALL’UNO ALL’ALTRO ORDINE DISCUOLA |
Scuola dell’infanzia
Caruso Rosita Scuola primaria Mazzaglia Maria Rizzo Letizia Scuola secondaria di primo grado Montuori Gabriella Sambataro Antonina
|
Provenzale Lucia |
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale Coordinamento e gestione delle attività di continuità e orientamento Coordinamento dei contatti con altri Istituti, con Enti ed Associazioni esterne Strutturazione di un curricolo verticale con azioni specifiche in ordine al passaggio degli alunni dall’uno all’altro ordine di scuola Organizzazione di open day
|
|||
OBIETTIVO DI PROCESSO | AZIONI | COMPONENTI | COORDINATORE |
CITTADINANZA ATTIVA |
PROGETTAZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE ALLA: – LEGALITÀ – SOLIDARIETÀ
|
Scuola dell’infanzia
Di Stefano Maria Scuola primaria Consoli Domenico Consoli Maria A. Montagna Maria Pia Scuola secondaria di primo grado Battiato Concetta Catalano Elena Rapisarda Angela
|
Longo Giuseppina |
PROGETTAZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE ALLA: – SALUTE – ALIMENTAZONE
|
Scuola dell’infanzia
Sanfilippo Domenica Scuola primaria Asero Alfia Giuffrida Giuseppa Scigliano Maria Scuola secondaria di primo grado Pappalardo Federica Provenzale Lucia
|
||
PROGETTAZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE ALLA: – SICUREZZA – EDUCAZIONE STRADALE |
Scuola dell’infanzia
Nocita Venera Scuola primaria Motta Rossella Sambataro Maria Scuola secondaria di primo grado D’Alì Maurizio Di Vita Vincenzo
|
||
PROGETTAZIONE CURRICOLO D’ISTITUTO
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE: – AMBIENTALE |
Scuola dell’infanzia
Abbate Gabriella Scuola primaria Leonardi Provvidenza Moschetto Rosa M. Sambataro Nunzio Scuola secondaria di primo grado Abbate Agata Crascì Rita Strano Patrizia
|
||
Compiti specifici
Strutturazione del progetto a livello verticale Definizione del percorso di cittadinanza attiva per ciascun ordine di scuola Organizzazione e coordinamento della partecipazione ad iniziative sia interne sia proposte dalle Reti o Enti Organizzazione di conferenze, dibattiti… su tematiche legate alla formazione globale della persona |
COMPITI DELLE COMMISSIONI
- Predisporre la progettazione delle azioni
- Verificare e monitorare i risultati attesi, in collaborazione con i coordinatori dei Consigli
- Promuovere le modalità di diffusione
COMPITI DEI COORDINATORI
- Organizzare l’impostazione dei lavori della commissione
- Stabilire i criteri operativi
- Curare la stesura della documentazione prodotta dalle commissioni predisponendola in formato elettronico e consegnandone copia al Dirigente Scolastico.
- Favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Concetta Mosca)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs.39/93