Ultima modifica: 12 Gennaio 2022

N. 90 – Rientro a scuola dopo le festività natalizie – Nuove modalità di gestione dei casi di positività al Covid 19 (art. 4 D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 e Circolare congiunta MI e Min della Salute n. 11 del 08/01/2022)

Oggetto: Rientro a scuola dopo le festività natalizie  – Nuove modalità di gestione dei casi di positività al Covid 19 (art. 4 D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 e Circolare congiunta MI e Min della Salute n. 11 del 08/01/2022))

 

Data la delicatezza del momento che stiamo vivendo, caratterizzato da una diffusione massiccia del virus Sars-cov2, si invitano i genitori alla massima collaborazione per la tutela dei propri figli, di tutti gli alunni e del personale della scuola.

In prossimità della ripresa delle attività didattiche, il prossimo 13 gennaio, si consiglia ai genitori, nel caso in cui i loro figli manifestassero qualche sintomo di tipo influenzale o da raffreddamento,  prima di portarli a scuola, di segnalarlo immediatamente al pediatra o al medico di medicina generale a cui competono i dovuti provvedimenti di carattere sanitario.

Com’è noto, il D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 introduce nuove disposizioni per la gestione dei casi di positività al COVID degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le disposizioni normative sono distinte a seconda dell’ordine e grado di scuola.

Inoltre, per le scuole secondarie, le regole si differenziano a seconda del numero dei casi di positività nella stessa classe e dello stato vaccinale e/o di immunizzazione degli studenti.

Le nuove disposizioni, già vigenti, in Sicilia saranno pienamente operative a decorrere da giovedì 13 gennaio p.v.

Allo scopo di favorire la più ampia conoscenza delle nuove disposizioni da parte delle famiglie, degli studenti e del personale, si vuole fornire un prospetto di sintesi che schematizza , secondo il diverso ordine di scuola, le nuove regole per la scuola e le nuove disposizioni sanitarie per i casi di positività e/o contatti stretti ad alto rischio.

………………

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Nicolosi
(firma autografa sostituita

a mezzo stampa ex art.3,c.2.D.lgs n 39/93)