Ultima modifica: 2 Aprile 2024

Bullismo, Cyberbullismo e Rischi del Web

Il 18 Marzo presso il Centro Congressi di Nicolosi si è svolto l’incontro sul “Bullismo, Cyberbullismo e rischi del Web”.

L’evento è stato organizzato in sinergia tra I.C.”G.B.Dusmet”, Kiwanis e Comune di Nicolosi. Presenti, oltre alla D.S. prof.ssa Maria Nicolosi, il Presidente del Kiwanis Club Etneo ing. Giuseppe Di Paola, il primo cittadino dott. Angelo Pulvirenti, il Vice presidente Kiwanis Europa dott. Elio Garozzo nel ruolo di moderatore della manifestazione, l’Assessore alla Cultura di Nicolosi prof.ssa Letizia Bonanno, l’Assessore alle infrastrutture Salvatore Mazzaglia e la Chair divisionale illustrato i fattori che costituiscono il Bullismo e, con l’aiuto delle slide, ha evidenziato le linee guida per formare una classe antibullismo.

Importante la presenza e l’intervento della Sig.ra Maria Catrambone Raso, fondatrice dell’Associazione “Miki Boys”, appositamente venuta dalla Calabria, che ha commosso tutto l’uditorio testimoniando, con un video appositamente realizzato e con il racconto, il dramma di suo figlio Michelino, morto suicida perché pesantemente bullizzato dai suoi compagni di scuola.

Tutti i relatori hanno posto l’accento sulla necessità di denunziare i comportamenti da bullo, di non voltarsi indietro, di raccontare quello che si subisce o quello a cui si assiste alle autorità: scuola, famiglia, istituzioni, polizia.

In sala erano presenti oltre a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado anche gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Hanno assistito all’evento, mostrando molta attenzione agli interventi dei relatori, i genitori degli alunni della scuola.

L’incontro si è concluso con un momento di riflessione con la lettura del monologo di Paola Cortellesi letto da Eugenio Sambataro e Martina Zeva.

Photogallery