Ultima modifica: 14 Giugno 2023

Progetto “TennistavolOltre”

Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C.”Card.G.B.Dusmet” Nicolosi hanno partecipato alla manifestazione finale ”OPEN DAY” di “TennistavolOltre” a conclusione delle attività relative al progetto organizzato dalla Federazione Tennistavolo (FITET) che si sono svolte durante l’anno scolastico presso la palestra del nostro istituto in orario curricolare.

L’attività è stata rivolta agli alunni con disabilità e ai loro compagni di classe “normodotati” che in ogni lezione, a turno, sono stati chiamati ad affiancare l’alunno con disabilità, acquisendo, di fatto, il ruolo di “tutor”.

Il progetto, approvato formalmente dal MIUR in tutte le sue edizioni, ha dato la possibilità a tutta la comunità scolastica, e non solo agli alunni con disabilità, di sperimentare una nuova modalità formativa che ambisce a far conoscere e sperimentare, attraverso il tennistavolo, i benefici della pratica sportiva.

Il 7 Giugno ad accogliere gli allievi e i loro genitori,  presso la palestra del plesso “ Monsignor Pennisi” di Pedara, erano presenti il Vice Presidente Nazionale FITET, settore paralimpico, Paolo Puglisi, il Tecnico Federale FITET  Corrado Romeo, il Responsabile Promozionale Regionale FITET, Sparing Giuseppe Zappalà, la Dirigente Scolastica dell’I.C. “Card.G.B.Dusmet”Nicolosi, Prof.ssa Maria Nicolosi, la referente del progetto Prof.ssa Elisa Maugeri, la docente di Ed.Fisica della nostra istituzione scolastica Prof.ssa Nadia Monaco.

A tutti gli alunni partecipanti alle gare  sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al progetto e una medaglia premiando l’impegno, l’amicizia e lo spirito sportivo mostrati durante l’anno scolastico.

Photogallery

Progetto TennistavolOltre