Circolare 40

N. 40 – Elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti di sezione e di classe –componente GENITORI – per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2023/24

AI GENITORI DEGLI ALUNNI
A TUTTO IL PERSONALE ATA
AL DSGA
AGLI ATTI/SITO WEB

Circolaren.40 del 20/10/2023

OGGETTO: Elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti di sezione e di classe –componente GENITORI – per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2023/24.

Si avvisano i genitori che, con decreto Prot. n. 6781 del giorno 20/10/2023, affisso all’Albo on line, sono state indette le elezioni per il rinnovo annuale della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (scuola primaria) e di CLASSE (scuola secondaria di I grado) .Si ricorda che le votazioni perilrinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:
– Scuola dell’infanzia: n° 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s 2023/24 (sarà possibile esprimere una preferenza);
– Scuola Primaria: n° 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s 2023/24 (sarà possibile esprimere una preferenza);
– Scuola Secondaria di I grado: n° 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2023/24 (sarà possibile esprimere due preferenze).
Per il rinnovo dei Consigli di classe tutti i genitori sono candidati di diritto e possono essere votati; non deve, pertanto, essere presentata alcuna lista di candidati.

A. Data e modalità delle votazioni
Le operazioni prevedono due distinti momenti:
– l’assemblea dei genitori, che si terrà in modalità telematica tramite applicazione Meet, all’interno delle Classroom;
– le operazioni di voto (a seguire), sempre in modalità telematica, che si terranno secondo il seguente calendario:
Scuola secondaria di I grado
Scuola Primaria Scuola dell’Infanzia
Assemblea martedì 24 Ottobre
Giovedì 26 Ottobre
Venerdì 27 Ottobre
Operazioni di voto
martedì 24 Ottobre
Giovedì 26 Ottobre
Giovedì 27 Ottobre
dalle 17:00 alle 18:00

Le assemblee saranno presiedute dai coordinatori di sezione/classe (o loro sostituti) che avranno cura di avviare le assemblee in video conferenza utilizzando il link della propria Classroom.
I genitori si collegheranno alla videoconferenza utilizzando gli account dei propri figli con dominio “nome.cognome@scuoladusmetnicolosi.edu.it”.

N.B.: nei limiti delle proprie disponibilità, si consiglia di utilizzare un PC Notebook o Desktop in quanto, i dispositivi portatili come Tablet o Smartphone, non sempre garantiscono una regolare visualizzazione dei moduli per l’espressione del voto.
Al termine dell’assemblea, alle ore 17:00, sarà visualizzabile su Classroom il link per il modulo di voto.

Nella fattispecie, saranno pubblicati due link ai seguenti moduli:
Modulo verde per il voto da parte del Padre
Modulo giallo per il voto da parte della Madre
Su ciascuna Classroom, sarà riportata la lista con i nominativi dei genitori eleggibili. [Tutti i genitori sono candidati di diritto e posso essere votati].
Cliccando sul link si aprirà il modulo per l’espressione delle preferenze.
La votazione, come da normativa vigente, è assolutamente anonima.
Dopo aver espresso la preferenza, non sarà possibile ripetere il voto.
Al termine delle operazioni di voto (alle ore 18:00), l’Animatore Digitale provvederà ad inoltrare gli elenchi dei nominativi espressi ai rispettivi coordinatori che procederanno al conteggio delle preferenze e alla stesura del verbale.
Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.

Di seguito le Classroom sede di assemblea per ciascun ordine di scuola:
Scuola dell’Infanzia

1 C – MATEMATICA Gabriella Montuori
2 C – ITALIANO Longo Giuseppa
3 C – ARTE De Lorenzo Elisabetta

N.B.: tutti i voti non pervenuti per problemi tecnici e/o di visualizzazione o altre cause di impedimento saranno considerate preferenze inespresse.
E’ appena il caso di ricordare che la partecipazione dei genitori è essenziale per una effettiva gestione democratica della scuola. Si auspica pertanto una massiccia e responsabile partecipazione.

Prof.ssa Maria Nicolosi
f.to digitalmente