Circolare 23

Elezioni dei rappresentanti di sezione e di classe componente GENITORI – per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s 2024/25

Elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti di sezione e di classe –componente GENITORI - per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe

timbro_Decreto elezioni rappresentanti cdc 24-25-signedtimbro_Circolare n. 23 elezioni rappresentanti cdc 24-25-signedSi avvisano i genitori che, con decreto Prot. n. 6588 del giorno 17/10/2024, affisso all’Albo on line, sono state indette le elezioni per il rinnovo annuale della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (scuola primaria) e di CLASSE (scuola secondaria di I grado).

Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/ Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:

• Scuola dell’infanzia: n° 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2024/25 (sarà possibile esprimere una preferenza);
  • Scuola Primaria: n° 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2024/25 (sarà possibile esprimere una preferenza);
  • Scuola Secondaria di I grado: n° 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s.

2024/25 (sarà possibile esprimere due preferenze).

Per il rinnovo dei Consigli di classe tutti i genitori sono candidati di diritto e possono essere votati; non deve, pertanto, essere presentata alcuna lista di candidati.

A. Data e modalità delle votazioni

Le operazioni prevedono due distinti momenti:

• l’assemblea dei genitori, che si terrà in modalità telematica tramite applicazione Meet, all’interno delle Classroom;
  • le operazioni di voto (a seguire), sempre in modalità telematica, che si terranno

secondo il seguente calendario:

Scuola secondaria

di I grado

Scuola dell’Infanzia
Assemblea lunedì 21 Ottobre

Mercoledì 23 Ottobre

Giovedì 24 Ottobre

Operazioni di voto lunedì 21 Ottobre

Mercoledì 23 Ottobre

Giovedì 24 Ottobre

dalle 17:00 alle 18:00

Le assemblee saranno presiedute dai coordinatori di sezione/classe (o loro sostituti) che avranno cura di avviare le assemblee in video conferenza utilizzando il link della propria Classroom.

I genitori si collegheranno alla videoconferenza utilizzando gli account dei propri figli con dominio

“nome.cognome@scuoladusmetnicolosi.edu.it”.

N.B.: nei limiti delle proprie disponibilità, si consiglia di utilizzare un PC Notebook o Desktop in quanto, i dispositivi portatili come Tablet o Smartphone, non sempre garantiscono una regolare visualizzazione dei moduli per l’espressione del voto.

Al termine dell’assemblea, alle ore 17:00, sarà visualizzabile su Classroom il link per il modulo di voto.

Nella fattispecie, saranno pubblicati due link ai seguenti moduli:

Modulo verde

per il voto da parte del Padre

Modulo giallo

per il voto da parte della Madre

Cliccando sul link si aprirà il modulo per l’espressione delle preferenze. La votazione, come da normativa vigente, è assolutamente anonima. Dopo aver espresso la preferenza, non sarà possibile ripetere il voto.

Al termine delle operazioni di voto (alle ore 18:00), l’Animatore Digitale provvederà ad inoltrare gli elenchi dei nominativi espressi ai rispettivi coordinatori che procederanno al conteggio delle preferenze e alla stesura del verbale.

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.

Di seguito le Classroom sede di assemblea per ciascun ordine di scuola:

Scuola dell’Infanzia

1 C – SPAGNOLO Emanuela Caudullo
2 C – MATEMATICA Gabriella Montuori
3 C – LETTERE Giuseppa Longo

N.B.: tutti i voti non pervenuti per problemi tecnici e/o di visualizzazione o altre cause di impedimento saranno considerate preferenze inespresse.

E’ appena il caso di ricordare che la partecipazione dei genitori è essenziale per una effettiva gestione democratica della scuola. Si auspica pertanto una massiccia e responsabile partecipazione.

Prof.ssa Maria Nicolosi

(firmato digitalmente)