Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 25 Novembre

Anno scolastico 2023/2024

L’educazione ai sentimenti di rispetto reciproco nei rapporti affettivi, rendono la persona capace di intendere l’amore come un sentimento puro

dal 6 Novembre 2023 al 25 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si è svolto in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il 25 Novembre. Gli alunni della scuola primaria hanno partecipato attivamente creando dei disegni che rappresentano la loro interpretazione del tema.
La giornata è iniziata con una breve lezione sull’importanza del rispetto e dell’uguaglianza tra i sessi, e sulla gravità del problema della violenza contro le donne. Gli insegnanti hanno discusso con gli alunni in un linguaggio adatto alla loro età, cercando di far comprendere l’importanza di trattare tutti con rispetto e dignità.
Successivamente, gli alunni hanno avuto l’opportunità di esprimere i loro pensieri e sentimenti attraverso l’arte. Hanno creato dei disegni che rappresentano la loro visione della violenza contro le donne e la loro speranza per un mondo senza violenza. Questa attività ha permesso agli alunni di riflettere sul tema in modo personale e creativo.

Infine, i disegni sono stati esposti in tutta la scuola, permettendo a tutta la comunità scolastica di vedere e discutere le opere d’arte. Questo ha stimolato una discussione aperta e onesta sulla violenza contro le donne, coinvolgendo non solo gli alunni, ma anche gli insegnanti, il personale scolastico e i genitori.
In conclusione, il progetto ha raggiunto con successo i suoi obiettivi di educazione, espressione creativa e coinvolgimento della comunità, contribuendo a sensibilizzare sulla violenza contro le donne.

Obiettivi

• Educazione e sensibilizzazione: Insegnare agli studenti l’importanza del rispetto e dell’uguaglianza tra i sessi. Far comprendere che la violenza contro le donne è un problema grave e inaccettabile.
  • Espressione creativa: Utilizzare l’arte come mezzo per esprimere pensieri e sentimenti riguardo al tema della violenza contro le donne.
  • Coinvolgimento della comunità: Coinvolgere l’intera comunità scolastica in una discussione aperta e onesta sulla violenza contro le donne.

Plesso via Dusmet

Via Dusmet, 80, 95030 Nicolosi (CT)

Alunne e alunni della Media