timbro_AVVISO SELEZIONE LETTORE MADRELINGUA 2024 25-signed
Allegato-C-proposta-progettuale
Allegato-B-valutazione-titoli-esperto
VISTO | il PTOF annualità 2024-2025 dell’I.C.S. Cardinale Dusmet di Nicolosi, elaborato dal Collegio dei Docenti, ed approvato dal consiglio di Istituto nella seduta del 29 ottobre 2024, che prevede azioni rivolte agli alunni per il potenziamento delle competenze linguistiche; |
VISTE | le delibere degli OO.CC. competenti; |
VISTO | il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche; |
VISTO | Il D. I. 129 del 2018 recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, |
VISTI | gli artt. 43, 44, 45 del D.A. n. 7753/18 concernente le “Istruzioni generali gestione amministrativo contabile istituzioni scolastiche statali ogni ordine e grado operanti nel territorio Regione Siciliana”; |
CONSIDERATO | di dover garantire a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado di avvalersi del Progetto di ampliamento dell’offerta formativa per il potenziamento delle lingue straniere |
INDICE
la selezione per il reclutamento di un Esperto madrelingua e specificatamente: n. 1 esperto di madrelingua inglese, per ricoprire, con contratto di prestazione d’opera occasionale, l’incarico per n. max 140 ore di lezione nel Progetto Lettorato (1 ora settimanale per 7 classi a partire dal mese di dicembre fino al mese di maggio) rivolto ad allievi interni e da realizzare in compresenza con il docente curriculare.
Finalità
- potenziare le competenze e le abilità comunicative della lingua inglese riferite al livello A1 e A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue Straniere.
- stimolare l’approfondimento della conoscenza e della pratica della lingua inglese in riferimento a tematiche concrete di uso quotidiano.
- creare occasioni di comunicazione reale e migliorare la fonetica/pronuncia della lingua
- sviluppare la capacità di interpretare informazioni in lingua da contesti reali
- potenziare il lessico
Destinatari
I soggetti destinatari del progetto sono gli alunni delle classi della scuola Secondaria di Primo Grado.
Requisiti generali di partecipazione
Sono ammessi a partecipare al presente avviso i soggetti che al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, cittadinanza britannica, statunitense o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziario;
Requisiti previsti per i profili professionali richiesti
Si considerano docenti di madrelingua i cittadini stranieri o italiani che, per derivazione familiare o vissuto linguistico abbiano le competenze linguistiche ricettive e produttive tali da garantire la piena padronanza della lingua straniera oggetto del percorso formativo e che quindi documentino di aver conseguito titoli di studio nel paese la cui lingua è richiesta;
tale requisito deve essere autocertificato e/o documentato, pena esclusione dalla graduatoria;
- Diploma di laurea conseguita all’estero, o diploma di scuola superiore conseguito all’estero o laurea in lingua e letteratura straniera conseguita in Italia;
- Documentate competenze nell’uso didattico delle nuove tecnologie;
- Altri titoli di studio, culturali, professionali ed accademici;
- Abilitazione all’insegnamento della lingua straniera nella scuola secondaria di primo e/o secondo grado, tipo TEFL, CELTA, DELTA, (per le lingue inglese);
- Diplomi di specializzazione e/o di perfezionamento;
- Dottorato di ricerca relativo alla didattica delle lingue straniere;
- Pubblicazioni coerenti con l’incarico;
- Docenze relative alle discipline per le quali si concorre o discipline affini in scuole dello stesso ordine e grado in Italia o all’estero o presso le Università in Italia o all’estero;
- Docenze, negli ultimi 5 anni, in corsi di preparazione volte al conseguimento di certificazioni Trinity, Cambridge.
La Commissione valuterà la conoscenza della lingua italiana dei candidati attraverso un colloquio volto all’accertamento dei seguenti aspetti: -efficacia comunicativa -correttezza morfosintattica -adeguatezza e correttezza lessicale.
Tabella valutazione titoli
DESCRIZIONE | PUNTI | Da compilare a cura del candidato | Riservato alla CVT |
Laurea Vecchio Ordinamento o equiparata, secondo l’indirizzo specificato dal Bando | max 10 punti | ||
Votazione fino a 104/100 | 3 | ||
Votazione da 105/110 a 109/110 | 5 | ||
Votazione 110/110 | 8 | ||
Votazione 110/110 con lode | 10 | ||
Laurea triennale, secondo l’indirizzo specificato dal Bando (non cumulabile con Laurea V.O. o equiparata – si valuta un solo titolo) | 3 | ||
Altri titoli di studio, culturali, professionali, accademici e di perfezionamento post lauream/dottorati rilasciati dalla università/o enti di formazione accreditati dal MIUR di durata almeno annuale, valutabili e coerenti con la professionalità richiesta | 2 punti (max 8 punti) | ||
Partecipazione alla stesura del progetto (interni) | 2 punti | ||
Precedente esperienza nella gestione di attività simili all’interno dell’Istituzione scolastica | 2 punti | ||
Certificazioni linguistiche | 2 punti (max 6 punti) | ||
Certificazioni informatiche generiche (ECDL, EIPASS…) | 2 punti (max 1 certificazione | ||
Totale | Max 30 punti |
PROPOSTA PROGETTUALE (fino ad un massimo di punti 15)
DESCRIZIONE | PUNTI MAX | Riservato alla CVT | |
1 | Chiarezza e qualità della proposta progettuale (obiettivi formativi, risultati attesi) | 5 | |
2 | Coerenza del percorso progettuale (articolazione e contenuti, linee metodologiche, modalità di valutazione) | 5 | |
3 | Originalità della proposta progettuale
|
5 |
La presentazione della domanda obbliga espressamente all’accettazione di quanto esplicitato nel presente “avviso di selezione”.
Attività
Il personale individuato dovrà:
- Programmare il lavoro e le attività, predisponendo il materiale didattico necessario in collaborazione con i docenti di lingua;
- Partecipare agli incontri che il team di progetto riterrà opportuni;
- Mettere in atto strategie di insegnamento adeguate alle competenze accertate;
- Monitorare il processo di apprendimento, in collaborazione con il docente di lingua;
- Relazionare circa le proprie attività;
- Predisporre la relazione finale sull’intervento svolto e compilare le apposite griglie di valutazione finale del progetto comprensive del numero di assenze di ogni singolo alunno;
- Essere disponibili in orario antimeridiano (8,00-14,00);
- Svolgere la propria attività secondo gli orari concordati con la scuola e adeguarsi all’orario scolastico dei docenti curricolari di inglese di questo istituto. Si precisa che l’orario scolastico degli esperti verrà formulato dalla dirigenza in base alle esigenze didattiche della classe;
- Comunicare preventivamente eventuali impedimenti all’attività di docenza per l’eventuale rimodulazione del calendario;
- Concordare con il DS e il docente di lingua del corso il recupero di eventuali lezioni non svolte per motivi personali o per esigenze del gruppo classe interessato;
- Gli esperti dovranno dichiarare la loro disponibilità a svolgere l’incarico senza riserva alcuna e a recuperare le ore non svolte per motivi personali o per situazioni di emergenza della scuola.
Natura giuridica del contratto e compenso
- Il contratto sarà di prestazione d’opera intellettuale occasionale.
- Verranno remunerate solo le ore di lezione effettivamente svolte.
- Le lezioni avranno cadenza settimanale, secondo un calendario ed orario da stabilire.
- Le attività si svolgeranno in affiancamento al docente di classe.
- Per le predette attività è previsto il seguente compenso orario omnicomprensivo degli oneri a carico dell’esperto e dell’amministrazione: € 30,00. (omnicomprensivo)
Criteri di assegnazione dell’incarico
La selezione delle candidature sarà effettuata con il seguente ordine di priorità:
- Selezione interna Candidature presentate dal personale interno, in servizio presso questo Istituto
- Esperti esterni Candidature presentate dal personale esterno all’Istituto
In caso di parità di punteggio sarà data la precedenza al candidato più giovane.
Esclusioni
Saranno escluse dalla valutazione le domande:
- pervenute oltre i termini previsti;
- pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
- sprovviste della firma in originale dell’esperto;
- sprovviste del curriculum vitae in formato europeo;
- sprovviste di modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000;
Modalità di presentazione delle domande – Scadenza
Gli interessati sono invitati a produrre apposita istanza corredata dagli allegati A, B, C e da un dettagliato curriculum, redatto, a pena di esclusione, in formato europeo, che deve contenere SOLO i titoli e le esperienze professionali attinenti l’incarico richiesto. La domanda, unitamente agli allegati e al curriculum (modello europeo), deve essere consegnata al seguente indirizzo: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. B. DUSMET– Via Monti Rossi n. 14 – 95030 NICOLOSI CT, entro e non oltre le ore 12,00 del 02/12/2024 (non fa fede il timbro postale) o trasmessa, entro lo stesso termine di scadenza, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ctic83900g@pec.istruzione.it.
L’Amministrazione si riserva di revocare l’Avviso a suo insindacabile giudizio in qualsiasi momento e di fornire ogni altra indicazione che si dovesse ritenere necessaria. L’istituzione scolastica si riserva, ove se ne ravvisi la necessità, di richiedere l’integrazione del curriculum con la certificazione originale delle esperienze e dei titoli culturali indicati, nonché di convocare i candidati per un colloquio su aspetti didattici relativi all’incarico da assegnare.
Per gli appartenenti alla pubblica Amministrazione la stipula del contratto è subordinata alla presentazione di apposita autorizzazione rilasciata dall’amministrazione di appartenenza.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito web di questa istituzione scolastica (www.scuoladusmetnicolosi.edu.it)
Avverso la graduatoria il personale interessato potrà produrre ricorso al Dirigente Scolastico entro 5 giorni dalla pubblicazione all’albo e nei 5 giorni successivi il D. S. a suo giudizio insindacabile procederà al conferimento dell’incarico. In caso di mancata attivazione dei corsi in oggetto questo Istituto si riserva di non procedere all’affidamento degli incarichi. L’incarico sarà assegnato anche in presenza di un solo esperto in graduatoria. Alla scadenza del presente avviso, il DS, coadiuvato dalle docenti referenti, procederà alla valutazione dei curricula e alla predisposizione della graduatoria.
Allegati al presente avviso:
ALLEGATO A
ALLEGATO B
ALLEGATO C
0